DIDATTICA   TEATRALE E LABORATORI PER LA SCUOLA

 

  • GIRANDO PER LE FIABE: un principe azzurro alla ricerca della sua principessa si trova a viaggiare goffamente  fra le fiabe più famose. ..  Finché non troverà quella giusta...(laboratorio adatto a lavori corali, che vedano impegnate diverse classi con spettacolo finale)
  • GEA, UN CUORE BATTE SOTTO LA TERRA: un fantastico viaggio alla scoperta dei segreti della terra e dei suoi abitanti animali e vegetali 

(laboratorio adatto scuola per l'infanzia e prime classi della scuola primaria con spettacolo finale)

  • CON GLI OCCHI DI MIRO: chi era Miro? Quale era la sua arte?

laboratorio interdisciplinare che spazia dal teatro ed arte visiva con grande importanza data alla manipolazione.

      (adatto scuola per l'infanzia e prime classi della scuola primaria con spettacolo finale)

  • L'ARCA DEGLI ANIMALI : FRENZIFRE ED IL BOSCO INCANTATO: conosciamo veramente il mondo degli animali? Un viaggio nelle scienze naturali, con la produzione di uno spettacolo che unisce il mondo delle creature selvatiche con quello degli umani. (laboratorio adatto scuola per l'infanzia e prime classi della scuola primaria con spettacolo finale) 
  • NESSUN LUOGO È LONTANO: dal lavoro di Richart Bach, un laboratorio sul valore dell'amicizia : se sei  amico di qualcuno egli non ti sarà mai davvero lontano. (laboratorio adatto la scuola primaria con spettacolo finale)
  • LO SCHIACCIANOCI : le musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij, sono la colonna sonora ideale per questo incantato spettacolo natalizio da creare interpretando i testi della famosa fiaba.

(laboratorio adatto la scuola primaria con spettacolo finale)

  • LA ROCCIA MAGICA : la Valle Camonica,  sito Unesco  N° 94 per le incisioni rupestri,  ha ispirato l'autrice Serenella Valentini nella creazione del libro per ragazzi da cui è stato tratto un laboratorio teatrale che, oltre a raccontare l'antico  mondo dei camuni, si propone anche di spingere i ragazzi alla lettura.

(laboratorio adatto la scuola primaria con spettacolo finale)

  • UNO STILE PER OGNI STAGIONE: le stagioni non si distinguono  solo per il variare dei  colori o  della temperatura, ma anche per il variare del: cibo, stile, moda,  profumi.. insomma un bizzarro modo di coprire le stagioni.

 (laboratorio adatto scuola per l'infanzia  con spettacolo finale)

  • AMICA ACQUA : storia di una goccia ribelle che non accetta di ammalarsi per colpa dell'inquinamento, progetto teatrale sul valore di questo bene primario

(laboratorio adatto scuola per l'infanzia e prime classi della scuola primaria con spettacolo finale)

  • L'ALCHIMIA DEGLI ELEMENTI : aria acqua fuoco terra... e poi?

(laboratorio adatto scuola per l'infanzia e primaria con spettacolo finale)

  • VIAGGIO NEI DIRITTI DEI BAMBINI:  Questo laboratorio si ispira alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell' Infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989

(laboratorio adatto agli ultimi anni della scuola primaria ed alla scuola media  con spettacolo finale)

  • PETER PAN: la gioventù non ha età …

 (laboratorio adatto agli ultimi anni della scuola primaria ed alla scuola media  con spettacolo finale)

  • MUFFA AFFETTI DA SMOG : le maschere della commedia dell'arte si risvegliano magicamente in un mondo moderno altamente inquinato ...

(laboratorio  adatto  alla scuola media  con spettacolo finale)

  • LETTURA ESPRESSIVA: leggere non è cosi facile, specie se lo fai ad alta voce, e non vuoi addormentare il tuo pubblico.  

(laboratorio adatto  alla scuola media  con spettacolo finale basato si testi scelti ad hoc dai ragazzi)

  • PROPEDEUTICA TEATRALE: giochiamo al teatro, è un primo approccio all'arte teatrale, alla scoperta di corpo, spazio, voce, gruppo, relazione con l'altro,  senza la preoccupazione di doverci esibire di fronte ad un pubblico.

 (laboratorio adatto  alla scuola media e superiore  senza spettacolo  finale)